FdS presenta il Festival Moviemmece

L’Associazione Fuori dal Seminato, in collaborazione con la Cooperativa Le Tribù e la Cooperativa Mandacarù (Festival internazionale Tutti nello stesso piatto), è orgogliosa di presentare a Napoli (dal 20 al 29 ottobre 2017) la prima edizione di Moviemmece – Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture

Tutto il Festival, che si terrà dal 20 al 29 ottobre a Napoli Est è dedicato al cibo, inteso come luogo di incontro e conoscenza dell’Altro e come mezzo per raccontare emergenze socio-ambientali e per riflettere su questioni culturali, ecologiche e civili.

L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, per dieci giorni anima la Municipalità 6 con presentazioni di libri , attività laboratoriali su orticoltura e apicoltura urbana e corsi di cucina multietnica (palestinese e afro-napoletana), oltre alle iniziative rivolte alle scuole.

Dal 27 al 29 ottobre, infine, si concentreranno le proiezioni di film internazionali e di cortometraggi italiani sui temi del festival. Il cuore dell’intera manifestazione, infatti, è rappresentato dalla programmazione dei film che verranno proiettati al Nest – Napoli Est Teatro a San Giovanni a Teduccio, e che si compone di due sezioni. La prima di film in concorso, realizzati da registi italiani con meno di 35 anni autori di cortometraggi inerenti le tematiche del festival; la seconda di film fuori concorso, film internazionali di altissima qualità ma che hanno scarso accesso ai grandi canali di distribuzione.

Tutte le attività saranno ad accesso gratuito e accompagnate da degustazioni e momenti conviviali in cui assaporare cibi provenienti da filiere etiche, rispettose delle persone, dell’ambiente e degli animali.
Il programma completo è su www.moviemmece.it
Di seguito il videoracconto della prima edizione del Festival!

Progetto realizzato grazie al contributo di SIAE nell’ambito del bando “Periferie Urbane” per il progetto “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura”, sezione “Cinema”.