Chi siamo e che facciamo

Fuori dal Seminato è un’associazione nata nel 2015 a Portici (Napoli) che si occupa di agricoltura urbana naturale ed educazione ambientale e alimentare.
Operiamo dentro e fuori le scuole, presso spazi associativi, pubblici e privati per sensibilizzare grandi e piccini su temi ambientali e di inclusione sociale e per rigenerare il tessuto urbano campano e in particolare Vesuviano attraverso la diffusione di orti urbani, sociali, comunitari, scolastici e terapeutici.

Attraverso gli orti ci impegniamo a moltiplicare spazi verdi in città e nelle scuole con funzioni allo stesso tempo educative e ricreative e promuoviamo lo scambio di buone pratiche all’insegna della Permacultura e di principi equità e inclusione.

Abbiamo una vasta esperienza didattica all’interno delle scuole (primarie e secondarie di primo e secondo grado), dove promuoviamo percorsi di outdoor education, orticoltura didattica, educazione alimentare, ambientale e civica. Il nostro approccio coinvolge sempre gli alunni in maniera partecipativa e ogni volta che lo spazio scolastico lo consente ci serviamo come piattaforma didattica di un orto (quasi sempre “sinergico”) costruito ad hoc.

Promuoviamo anche workshop e weekend di formazione intensivi per gli adulti, per imparare e allo stesso tempo allestire il proprio orto sinergico.

Sei interessat@ ai percorsi didattici nelle scuole o a seguire workshop e corsi intensivi? Contattaci subito per saperne di più!

Fuori dal Seminato è nata dall’aggregazione di persone e soggetti no profit operanti da tempo nel Vesuviano (Le Storie di Altro, Le Tribù, Free Spirits on tour) negli ambiti dell’agricoltura urbana e sociale, della promozione del consumo critico, della diffusione di nuovi stili di vita e delle buone pratiche in chiave etica ed ecologica.
Pur operando in ambiti diversi ci siamo incontrati in un percorso comune, perché condividiamo una stessa progettualità per il futuro che attende noi e il nostro territorio!