Benvenuta primavera! Noi l’abbiamo accolta così

Le associazioni Fuori dal Seminato e Più Orti in Città, insieme alla Cooperativa Le Tribù e al media-partner Le Storie di Altro, hanno organizzato  il primo weekend di formazione pratica e conviviale sul campo! Due giorni all’insegna del lavoro di gruppo e del contatto con la natura.

Tanti partecipanti uniti, una straordinaria energia e la voglia di continuare a coltivare le nostre città per trasformarle in luoghi di bellezza e relazioni. E’ stata questa la cifra del weekend formativo promosso da Fuori dal Seminato e dedicato al’orto sinergico e altre pratiche permacultura e coltivazione naturale in città. Due giornate durante le quali ci siamo confrontati, abbiamo esplorato le basi teoriche della Permacultura e dell’orticoltura sinergica, ci siamo messi a lavoro con zappe, rastrelli e vanghe per la realizzazione e l’allestimento di un orto sinergico. Abbiamo anche assemblato e installato insieme un impianto di irrigazione a goccia, poi grandi e piccini hanno pacciamato con la paglia e trapiantato e seminato le prime colture, familiarizzando con il concetto di consociazioni. Oltre al lavoro c’è stata anche tanta convivialità, grazie al lavoro di squadra e alle pause pranzo e merenda promosse dalla Cooperativa Le Tribù: pasti gustosissimi, vegetariani e vegani, serviti in stoviglie al 100%compostabili e soprattutto realizzati con ingredienti freschi, biologici e di stagione, e con prodotti del commercio equo e solidale.

Sono stati due giorni di apprendimento intenso, ma anche di familiarizzazione tra belle persone unite dal desiderio di mettere le mani nella terra!