Un nuovo orto scolastico e una nuova avventura a Scafati!

Sta per cominciare una nuova avventura di Fuori dal Seminato insieme all’Istituto comprensivo T.Anardi di Scafati e all’Associazione Apeiron: daremo inizio ad un orto sinergico a scuola e ad un variegato percorso di educazione ambientale.

Non vediamo l’ora che questa nuova avventura abbia inizio: mancano pochi giorni ormai all’avvio delle attività che vedranno Fuori dal Seminato alle prese con 29 alunni delle classi IV e V delle scuole primarie. Insieme a loro faremo un lungo viaggio nel mondo dell’orticoltura urbana ma li guideremo anche nella più ampia riscoperta del rapporto con la natura all’interno del tessuto urbano, con giornate dedicate ad api e farfalle, a semi antichi e biodiversità, alla creazione di progetti per l’orto con materiali di recupero.
E poi ci sarà l’orto sinergico, una nuova piccola spirale di paglia realizzata dai piccoli, in cui essi stessi saranno attori e protagnisti e potranno sperimentare, lavorare, imparare e divertirsi, mettendo in pratica la tutela della biodiversità!

Un modulo formativo che Fuori dal Seminato ha intitolato “Seminiamo Futuro” e che propone nell’ambito del progetto “Area Viva Aria Nuova” promosso dalla scuola in partenariato con l’Associazione Apeiron e FdS. Siamo emozionati e pieni di idee! Sentiamo che sarà un anno pieno di divertimento!
Stay tuned!