Al via l’orto sinergico nel centro medico riabilitativo di Pompei

Fuori dal Seminato, in collaborazione con le associazioni Le Tribù e Teseo, inaugura il nuovo progetto di orto sinergico presso il Centro medico riabilitativo di Pompei, che vede coinvolti 9 ragazzi disabili nella realizzazione di un orto davvero speciale!

Spirale sinergica a PompeiSiamo emozionati per l’avvio del progetto “Piantiamo” al cui centro c’è un orto sinergico in cui la “sinergia” acquista un valore ancora più significativo, perché ci vede cooperare con 9 giovani pazienti del Centro per realizzare un orto fuori dal coro! Una spirale sinergica che presto sarà popolata di piante da orto, aromatiche, officinali e fiori, per creare insieme uno spazio di bellezza in cui lavorare in squadra  e acquisire competenze.
Perché nel nostro orto sinergico ognuno di noi, nella sua irreplicabile unicità, è un tassello irrinunciabile di questa nuova avventura!

Non abbiamo nè l’obiettivo nè la pretesa di promuovere un progetto di ortoterapia, innanzitutto perchè non siamo terapisti e poi perchè i ragazzi seguono già i loro percorsi terapeutici in una struttura qualificata. Quello che le tre assoociazioni, insieme al Centro Medico, propongono è un percorso di formazione e inserimento, che dia al gruppo l’opportunità di acquisire nuove competenze e di inserirsi in una dimensione lavorativa, fatta di responsabilità, attività da portare a termine, orari e uniformi, ma anche rapporti di reciproco sostegno e rispetto.
Il nostro lavoro sarà un lavoro a contatto con la terra: impareremo a curare un orto sinergico, a seminare, piantare, innaffiare e legare le piante, a raccogliere e cucinare. E poi ci saranno momenti di riflessione e confronto, pause durante le quali riposare, fare merenda e consolidare i rapporti tra di noi.
Abbiamo cominciato a conoscerci, a familiarizzare con la terra, con gli attrezzi e i fiori, come si può vedere qui sotto nel video di lancio del progetto. Ora non ci resta che cominciare… Sarà una grande sfida, ma soprattutto una grande avventura!